domenica 8 dicembre 2013

Linea Roccafranca Bijoux


 DICEMBRE 2013

Presso la Cascina Roccafranca, durante l'apertura della Bottega del Consumo Consapevole, le DoDeBi sono presenti in queste settimane prenatalizie, con i loro bijoux notevolmente scontati...APPROFITTATENE!!! Qui sotto un'anteprima, vi aspettiamo numerosi.



MARTEDI' 2 LUGLIO 2013
 Le DoDeBi esporrano per la vendita (raccolta a favore della Cascina) le creazioni della LineaRoccafranca.





11 APRILE 2013
Presso la Bottega del Consumo Consapevole, Cascina Roccafranca, Via Rubino 45, Torino, dalle 17 alle 19, le DoDeBi esporranno le loro creazioni, mettendo in saldo gli articoli invernali (Donne non lasciatevi sfuggire l'occasione!!!) in attesa di proporvi le nuove creazioni primaverili. Vi attendiamo numerose.
immagine presa in prestito QUI


21 MARZO 2013
TEMPORARY SHOP IN CASCINA CON I FORNITORI TESSILI DEL GASROCCAFRANCA, CON LA PRESENZA DELLE DODEBI, GRANDE SUCCESSO:
GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO 
Ecco le DODEBI che arrivano in Cascina, ospiti del Laboratorio (gentilmente lasciato libero dalle maestre che si sono spostate con tutti i bambini nelle stanze di fianco!) per gli ultimi preparativi per il mercatino del 21 marzo.




ROBERTA





ROBERTA  E LUCIANA
 



ROSARIA e poi, le foto prossimamente, FRANCA, GILDA, MARIUCCIA, MARCELLA, MARIA VITTORIA e CINZIA



Organizzato tutto per il mercatino, ci siamo regalate un po' di tempo per iniziare un nuovo progetto: una collana con perle intrecciate a filo metallico, che può essere sviluppata o con cordone intrecciato da merceria oppure semplicemente intrecciando i fili tra loro.

Questi i progetti presentati da me:



COLLANA FANTASY, a intrecci semplici






COLLANA BOLLE, intrecciata su cordone














Questi i lavori realizzati dalle DODEBI:




























































Appena Franca, Rosaria e Gilda terminano le loro creazioni, pubblicherò le foto.
Ed ora una panoramica della nostra partecipazione al temporary shop e alla festa di primavera:






PRESENTAZIONE PROGETTO LINEAROCCAFRANCA
GENNAIO 2013
 

Siamo un gruppo di donne che condivide diverse attività e interessi all'interno del G.A.S. Roccafranca e che a marzo del 2011 ha iniziato a incontrarsi per dar libero sfogo alla creatività, realizzando bijoux (vedi qui) con i classici materiali in commercio battezzandoci "Le Donne dei Bijoux".

Dopo vari incontri e un buon affiatamento, abbiamo iniziato a sviluppare ricerche e sperimentazioni con materiali alternativi e di riciclo; rispolverato gli antichi saper fare delle donne, uncinetto e ferri, ma che per darci un tono chiamiamo con i nomi oggi in voga: crochet e knitting! applicandoli alla creazione di bijoux particolari.

Dentro di noi è cresciuta intanto la voglia di condividere con gli altri questa nostra passione, seguendo però il filo rosso che ci unisce: la solidarietà. Così ci siamo incontrate con altri gruppi di donne che frequentano la Cascina Roccafranca, e che si dedicano ad altre attività:
Quilt & Patchwork Torino
Spazio Donne
Cooperativa sociale Croma

per dar vita ad un progetto comune, dove ogni gruppo, pur esprimendo la propria individualità, produce manufatti artigianali, con un filo conduttore di volta in volta diverso, ispirato ad un evento che si terrà presso la Cascina Roccafranca, gestita dalla Fondazione Cascina Roccafranca.

Questo progetto, battezzato "Linea Roccafranca", vedrà il suo esordio il 10 febbraio prossimo in occasione del Carnevale, con un "negozio temporaneo" dove saranno esposte e vendute, ad offerta, tutte le creazioni dei diversi gruppi. Poichè il Carnevale è sinonimo di allegria e di colori, ci siamo date come filo conduttore, appunto, il colore e nello specifico i colori che contraddistinguono il logo della Cascina e che abbiamo ripreso anche nel logo che ci rappresenta tutte: l'arancio e il rosa.

Per ringraziare la Fondazione che ci dà l'opportunità di incontrarci, condividere e crescere, mettendo a disposizione gli spazi della Cascina, le devolveremo  il ricavato delle vendite.

Aggiornamento dell'8 febbraio 2013


Ed eccoci pronte... In questo mese ci siamo incontrate diverse volte, progettando, fabbricando, ridendo, tra perline, fili, chiusure, schiaccini, carta, colla e una  marea di altre cose.  Ci siamo prese delle pause con te e tisane che alcune di noi hanno amorevolmente preparato a casa e portato in caldi thermos. Oggi ci siamo ritrovate nel laboratorio della Cascina:
per preparare gli oggetti da vendere al mercatino di domenica. Tra una collana e l'altra ci siamo deliziate con le scorzette di arance preparate da Roberta (mamma che buone! Grazieeeee):
Riscaldate con il dolcissimo Rooibos preparato da Luciana (brava!)
Dato gli ultimi ritocchi alle "Nuvole"

e alle nuove creazioni in fettuccia (serie Riciclo Creativo),







con i tubolari,



con le perle in carta da parati e con le capsule del caffè Nespresso. 
Tutto all'insegna del Riciclo Creativo





Abbiamo condiviso, scambiato e soprattutto ci siamo divertite.

Ora vi aspettiamo Domenica 10 febbraio, alle 15,30, in Cascina Roccafranca, in occasione della Festa di Carnevale, tra giocolieri e animazioni per bambini, per vedere i nostri lavori finiti e magari, "adottarne" qualcuno, sostenendo così il Progetto LineaRoccafranca.



Aggiornamento dell'11 febbraio 2013: il nostro banchetto
 




APPUNTAMENTO AL PROSSIMO EVENTO

Le Donne dei Bijoux (DoDeBi)

2 commenti:

  1. Buongiorno volevo sapere se fate degli incontri e dove,grazie.Annalisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Annalisa,
    ci incontriamo in Cascina Roccafranca, Via Rubino 45, Torino.
    Attualmente siamo ospiti della Fondazione Roccafranca che ci mette a disposizione, gratuitamente, i locali dove incontrarci per produrre le nostre creazioni, e la partecipazione al gruppo DoDeBi, è aperto solamente a chi è iscritto e attivo all'interno del Gruppo di Acquisto GasRoccafranca.
    La finalità delle DoDeBi è quella di incontrarsi, scambiare idee/progetti per creare insieme manufatti artigianali che, come hai potuto leggere sul blog, vengono poi venduti a base di offerta durante i mercatini legati agli eventi in cascina.
    I fondi così raccolti vengono destinati a progetti meritevoli che si approvano di volta in volta, in collaborazione con la Fondazione. Per il 2013 si è deciso di destinarli alla Cascina Roccafranca, all'interno del progetto "1000 amici per la Roccafranca".
    Se ti fa piacere puoi venire a trovarci in Cascina, sul Blog troverai sempre gli aggiornamenti degli eventi ai quali partecipiamo.
    Grazie per aver visitato il Blog e averci contattate,
    buona giornata
    rosalia

    RispondiElimina